Rehabile: l’Istituto di riabilitazione per persone amputate di Reha Group

Un’importante novità è in arrivo: nato come laboratorio ortopedico artigianale da oggi, Reha Group accoglie anche Rehabile, l’Istituto di riabilitazione per persone amputate.

L’Istituto sarà coordinato dal medico fisiatra di prim’ordine Marco Traballesi, già professore con esperienza pluriennale, tra i migliori nel campo della riabilitazione dell’amputato. Traballesi guiderà un’equipe multidisciplinare di eccellenza composta da fisioterapisti e tecnici ortopedici. Il team di professionisti lavorerà in sinergia per studiare il percorso più adatto per ogni paziente per aiutarlo a tornare a deambulare in piena autonomia, senza la necessità di ricevere aiuto o particolare sostegno.

Nei prossimi paragrafi vedremo più nello specifico che cos’è Rehabile e con quale intento è nato il nuovo Istituto di riabilitazione per persone amputate a Roma. Inoltre, conosceremo meglio la figura del Dott. Traballesi che guiderà le redini dell’Istituto.

L’istituto per persone amputate?

L’amputazione è un evento traumatico che può arrecare notevoli disagi a chi la affronta. Per i pazienti amputati, accettare questa nuova condizione può risultare difficile.

A riguardo, c’è da dire che il nostro Sistema Sanitario Nazionale (SSN) non facilita il paziente in quello che è il percorso post amputazione. Infatti, il SSN prevede un periodo presso una struttura riabilitativa di venti giorni, fino a un massimo di sessanta, nell’arco del quale il paziente, oltre a ricevere quella che viene definita una protesi temporanea, dovrà tornare a deambulare autonomamente e correttamente. Purtroppo, nella maggior parte dei casi tutto questo non accade quasi mai per diverse ragioni, tra le quali ricordiamo la mancanza di strutture non adeguate, percorsi non personalizzati e quindi non tarati sulle esigenze del paziente o ancora, problemi con la protesi che ostacolano la ripresa della persona amputata.

L’organizzazione del SSN lascia una grande quantità di individui con un lavoro incompiuto che spesso porta all’auto-rassegnazione e alla convinzione di dover rinunciare a riprendere in mano la propria indipendenza, la propria quotidianità e, in poche parole, la propria vita.

Rehabile, l’Istituto per persone amputate di Reha Group, nasce proprio dall’esigenza di dare una nuova speranza a tutti quei pazienti che credono che non ci sia una soluzione e, ovviamente, anche a tutti coloro che credono nell’idea di potercela fare. Con l’aiuto delle persone giuste è possibile raggiungere obiettivi importanti, tra cui tornare a deambulare in autonomia.

Come abbiamo accennato poche righe fa, tornare a deambulare autonomamente è possibile, non solo grazie all’aiuto delle persone giuste, ma anche grazie ai giusti mezzi a disposizione. A riguardo, Rehabile prevede studi medicisale prova e una palestra di riabilitazione per un totale di 700 mq di spazi a disposizione.

Attrezzature d’avanguardia, ma soprattutto competenze manuali e capacità assistive aumentano la qualità del percorso riabilitativo condizionando positivamente i risultati finali.

Tutto questo e molto di più è Rehabile.

Il Dott. Traballesi: conosciamolo meglio

medico con stetoscopio

Rehabile è l’unico punto di riferimento sul territorio, infatti differisce dalle altre realtà perché accorpa diversi servizi tutti in un unico Istituto, tra cui la realizzazione della protesi, l’area riabilitativa e quella clinica.

Il nostro Istituto di riabilitazione si differenzia anche per le figure professionali di eccellenza che hanno preso parte a questo progetto, primo tra tutti il Dott. Marco Traballesi.

Per raccontare giusto una minima parte della sua esperienza pluriennale nel trattare pazienti amputati è giusto fare cenno ai suoi studi e in generale al suo background professionale.

Il Dottore si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Roma La Sapienza nel 1982 e dal 1990 è specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione e dal 2003 in Medicina dello Sport. Per quarant’anni si è occupato di riabilitazione neuromotoria presso la Fondazione Santa Lucia IRCCS di Roma e fino a un anno fa è stato Direttore del reparto Neuroriabilitazione 4. Inoltre, per quasi venticinque anni, dal 1992 al 2015, nel reparto che ha diretto è stata attiva una sezione dedicata a tutti quei pazienti che avevano subito l’amputazione dell’arto inferiore a causa di patologie traumatiche, vascolari o tumorali.

Il Dott. Traballesi ha ricoperto anche il ruolo di Professore: infatti ha svolto la sua attività didattica in diverse realtà universitarie di spicco tra cui l’Università di Tor Vergata di Roma, l’Università La Sapienza di Roma, l’Università Campus Bio-Medico di Roma, l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, VILLAUMBRA, loc. Pila / Perugia, nelle quali ha tenuto diversi corsi e seminari relativi alla riabilitazione della persona amputata.

Inoltre, ha diretto il laboratorio di ricerca Applied Research on amputees and Human performance laboratory – ARASLab con l’obiettivo di sviluppare nuove strategie riabilitative finalizzate al recupero funzionale della persona amputata d’arto inferiore e al raggiungimento delle sue autonomie.

Il Dott. Marco Traballesi oggi è coordinatore di Rehabile: assumerà il compito di seguire il paziente in tutto il suo percorso di riabilitazione insieme ad altri professionisti tra cui tre fisioterapisti specializzati nel campo della riabilitazione del paziente amputato e tre tecnici ortopedici.

L’istituto prevede tre percorsi, ciascuno di essi inizia con una visita composta da l’anamnesi, la valutazione fisica e funzionale e il confronto con il tecnico ortopedico.

Alla termine di ogni percorso è sempre previsto un controllo finale con il Dott. Traballesi, che si confronterà con l’equipe di riferimento per valutare i progressi e i risultati raggiunti.

Affidati alle competenze pluriennali del Dott. Traballesi e inizia il tuo percorso di riabilitazione presso Rehabile.

Vuoi tornare a stare bene e sentirti in forma? Inizia ora il percorso con una visita fisiatrica presso il nostro centro di fisioterapia a Roma, contattaci ora.

Indice

Fatti contattare dai nostri esperti

Lasciaci i tuoi riferimenti: ti ricontattiamo entro breve per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Contattaci ora
X

Contattaci

Compila i campi per essere ricontattato