Il Dott. Marco Traballesi


Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione

Il dott. Marco Traballesi, laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Roma La Sapienza nel 1982, dal 1990 è specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione e dal 2003 in Medicina dello Sport.

Per quasi quarant'anni si è occupato di riabilitazione neuromotoria all’interno della Fondazione Santa Lucia IRCCS di Roma e fino ad Aprile del 2022 è stato Direttore del reparto Neuroriabilitazione 4.

Dal 1992 al 2015, all’interno del reparto che ha diretto per tanti anni, è stata attiva una sezione dedicata ai pazienti che avevano subito un’amputazione dell’arto inferiore per patologie traumatiche, vascolari e tumorali. Inoltre, il dottor Traballesi ha sviluppato competenze specifiche per quanto riguarda il trattamento dell’arto fantasma delle persone amputate.

Dal 2017 al 2020 è stato Presidente dell’International Society for Prosthetics and Orthotics (ISPO) Italia. Nel 1996 ha conseguito l'European Board of Physical Medicine and Rehabilitation. Nel 2009, invece, ha conseguito il Senior European Board of Physical Medicine and Rehabilitation e nel 2020 ha ottenuto il Certificate of Life Fellowship e il riconoscimento come Trainer in Physical and Rehabilitation Medicine dall’European Board of Physical Medicine and Rehabilitation.

Oltre all’attività clinica il Dottor Traballesi è stato ed è docente a contratto in ambito Universitario collaborando con l’Università di Tor Vergata di Roma, l’Università La Sapienza di Roma, l’Università Campus Bio-Medico di Roma, l’ Alma Mater Studiorum Università di Bologna, la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, VILLAUMBRA, loc. Pila / Perugia, nelle quali ha tenuto diversi corsi integrativi e seminari relativi alla riabilitazione della persona amputata sia nelle scuole di specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa, sia nei corsi di laurea nelle scuole per fisioterapisti sia in Master di primo e secondo livello. Ha organizzato ed ancora organizza corsi di formazione continua (ECM) per personale sanitario relativi alla riabilitazione della persona amputata tenuti in varie regioni d’Italia.

Ha partecipato in numerosi congressi nazionali e internazionali come relatore ed ha pubblicato articoli scientifici su riviste nazionali ed internazionali specifici per la riabilitazione e la protesizzazione della persona amputata.

Il dottor Traballesi ha anche diretto il laboratorio di ricerca Applied Research on amputees and Human performance laboratory - ARASLab. Lo scopo degli studi condotti è stato quello di sviluppare nuove strategie riabilitative finalizzate al recupero funzionale della persona amputata d'arto inferiore e al raggiungimento delle sue autonomie.

Con la sua specifica competenza e la sua esperienza in questo ambito, il dott. Traballesi oggi coordina un’equipe di tecnici ortopedici e fisioterapisti presso Rehabile, l’Istituto di riabilitazione per persone amputate, con l’obiettivo di accompagnare i pazienti amputati nel loro percorso di recupero e aiutarli a riappropriarsi della loro autonomia.

Vuoi saperne di più?

Fatti contattare dai nostri esperti e richiedi tutte le informazioni di cui hai bisogno

Vieni a conoscere il Dott. Traballesi e l’equipe di professionisti.

Copyright 2024 | Reha Group S.r.l - P.IVA 09170591003

made with by Web To Emotions

Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Sono applicate la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.